OFS

Ordine Francescano Secolare

È nato dal desiderio di alcuni laici che volevano seguire le orme di San Francesco, ma vivendo nelle loro famiglie non potevano prendere i voti. Chiesero al Santo come potevano fare per seguirlo e lui  rispose: “anche nel vostro stato secolare potete seguire le orme di Gesù”. Si chiamarono così “Penitenti” che con il tempo presero il nome di Terziari Francescani ossia Terzo Ordine, dopo il Primo Ordine (Frati Minori) e il Secondo Ordine (Clarisse). Nella nostra parrocchia sono presenti i terziari fin dal 1700 circa. Attualmente, in seguito al Capitolo del Febbraio 2017, è stato eletto il nuovo Consiglio OFS Locale formato da:

Consiglio ofs

Ministro – Pasquale Fuzio

Vice Ministro – AnnaRosa Pistolesi

Consigliere (economo) – Leonardo Martelli

Consigliera (delegata Gifra)– Alpina Battaglia

Consigliera (segretaria)– Anna Ascione

Assistente – Padre Federico Cornacchini

La fraternità è formata da:

22 aspiranti – 11 novizi – 35 professi, compresi i fratelli e le sorelle della fraternità di Santa Maria a Monte che è stata accorpata alla nostra. Ora la fraternità si chiama S.Romano – Santa Maria a Monte.

Ci incontriamo tre volte al mese per pregare insieme e ascoltare la Parola di Dio, supportati dal nostro Assistente Padre Federico Cornacchini. Alcuni fratelli e sorelle sono occupati nelle opere parrocchiali (liturgia-catechismo-caritas-libreria-pulizie) Se volete conoscere la Spiritualità Francescana, venite a trovarci. Vi aspettiamo!!!

Pasquale Fuzio – mail: fuzio_maristaeli@libero.it

Padre Federico Cornacchini – mail: federico.cornacchini@tiscali.it